venerdì 4 novembre 2011

Alluvione a Genova, è tragedia.

Nella mia città sta succedendo una tragedia, la quantità di pioggia caduta oggi su Genova è tale da aver bloccato l'intera città, allagato strade, ferrovie, sottopassaggi, negozi e fondi, ma - soprattutto - aver provocato 7 morti e un numero ancora imprecisato di dispersi. E' davvero avvilente che per un evento atmosferico si debbano piangere dei morti, ancora più triste se donne e bambini. 
Ora non è il momento, ma di sicuro bisogna che le responsabilità vengano a galla. Oggi non si sono chiuse le scuole, alcune delle quali si sono allagate, mentre le autorità consigliavano, alle 13, di non uscire. I genitori dovevano però andare a prendere i figli a scuola. 
Dovunque si sono viste scene di tombini intasati perchè mai puliti, e anche i torrenti della città non erano puliti.
Le piogge erano, però, annunciate. Dire, come ha detto la sindaco Marta Vincenzi, che "la tragedia era imprevedebile", aggiungendo "non me la sento di dare la colpa a nessuno", quando - probabilmente - la colpa dovrebbe semplicemente darla a sè stessa e alla sua giunta, è - lasciatemelo dire - vergognoso. Avesse almeno il buon gusto di tacere.

1 commento: